News

Davide Faraci ai campionati europei 19-22. Il rapporto

Rapporto di Federico Beresini

24.12.2012 - Sensazionale risultato sportivo per la Svizzera pugilistica a livello dilettantistico. Forse il più grande degli ultimi 50 anni. Ai campionati europei 19-22, dal 09.12. – 19.12.2012 che si sono svolti a Kaliningrad, Russia, organizzati dalla EUBC il nostro pugile ed unico rappresentate della SBT, Davide Faraci, nella categoria dei 75kg, ha conquistato la medaglia di bronzo.

 
Ricevuti in Kloten: Davide Faraci è Federico Beresini. Sulla fotografia: Gusti Strobl, Susanna Batavia, Davide Faraci, Federico Beresini, Matthias Luchsinger è aficionada. Fotografia di Andreas Anderegg

Un bel regalo da Natale da mettere sotto l’albero della SwissBoxing e soprattutto un bel regalo in vista del 100mo di fondazione. Il nostro atleta in forza al BR Baden, allenato da Engin Köseoglu, è stato diretto all’angolo per l’occasione da Federico Beresini, Sport Manager SwissBoxing

In sintesi alcune notizie sul campionato europeo: 

31 le nazioni partecipanti
155 i pugili iscritti (150 campioni nazionali)
56 gli allenatori presenti
18 i pugili nella categoria dei 75 kg 

3 gli incontri svolti da Davide:

1/16 Davide Faraci passa il turno per sorteggio 

1/8  Davide Faraci (CH)  vs  Miroslav Cembic (BiE) (campione nazionale)

Incontro iniziato all’insegna del nervosismo. Dopo appena 2 minuti Davide veniva richiamato ufficialmente. Comunque terminava la prima ripresa in vantaggio per 5-2. A partire dalla seconda ripresa il nostro atleta, passata l’emozione, iniziava ad esprimersi sui livelli che conosciamo, conquistando il match ai punti per 12-5. 

1/4 Davide Faraci (CH)  vs  Jarkko Ojapalo (FIN) (campione nazionale)

Il match parte subito all’insegna del perfetto equilibrio. Il campione finlandese, mancino, conquistava la prima ripresa con 1 punto di vantaggio. La seconda ripresa vedeva i due pugili in perfetta parità. Il capolavoro, Davide l’ha fatto nella terza ripresa, riuscendo a terminare il match molto Intenso, con 1 punto di vantaggio, punteggio finale 10-9. 

1/2 Davide Faraci (CH)  vs  Denis Radovan (D) (2x campione tedesco e bronzo agli campionati youth mondiali)

Match molto combattuto e anche in questo caso assai equilibrato. Inizialmente Davide si è mostrato quasi troppo rispettoso nei confronti del quotato tedesco. La prima ripresa finiva col punteggio di 5-3 a favore dell’avversario. Iniziava così una rincorsa tutto cuore da parte di Davide, il quale riusciva a mettere in difficoltà in un paio di occasioni Radovan. Alla fine comunque la spuntava il tedesco, giudicandosi ai punti il passaggio alla finale. Punteggio finale 17-8, comunque la differenza ai punti è risultata un po’ sfarzata. Comunque onore al tedesco.   

6 gli allenamenti svolti a Kaliningrad. Si ringrazia il locale e molto quotato Box Club che si è messo a disposizione per aiutarci. 

3 le medaglie EUBC/AIBA vinte quest’anno 2012 da Davide Faraci: 

1 bronzo campionato europeo Olympic Hopes 19-22, Kaliningrad, Russia
1 bronzo qualificazioni per i Giochi Olimpici Londra, Trabzon, Turchia
1 oro Nationen Cup, Wiener Neustadt, Austria 

6 intotale i tornei EUBC/AIBA ai cui a partecipato Faraci.
Palmares attuale: 97 match:  77+    16-      4= 

Si ringrazia la SwissBoxing che si è attivata in modo che si è potuto partecipare a questo importante torneo. Un complimento a Engin Köseoglu e tutto lo staff del BR Baden per la perfetta preparazione del loro pugile. Un grazie a tutti gli amici e a tutti gli sostenitori che con aiuti concreti e messaggi di incoraggiamento hanno a loro volta contribuito al successo di Davide. 

Un augurio di Buon Natale e Buone Feste a tutti!




Weitere News


© 2017, Swiss Boxing Federation