News

100 anni SwissBoxing




Come oggi, 100 anni fà, é stata fondata la Federazione Svizzera di Boxe
 

Oggi, 16 febbraio 2013, sono esattamente 100 anni che la Federazione Svizzera di Boxe é stata fondata a Givevra. Fatto interessante, come lo dimostra il calendario, anche quel giorno era un sabato. Alla ricerca delle radici della boxe in Svizzera, Daniel Hartmann, Presidente dei Boxing-King,  si é dimostrato un formidabile segugio. Verso la fine del primo decennio del 20° secolo, nel 1908, a Parigi la boxe registra un’importante impulso. In questa città, sul davanti della scena troviamo l’anziano Campione del Mondo, lo svizzero Frank ERNE, con un gruppo di francesi, attori principali dei più importanti e spettacolari eventi legati alla boxe di quell’epoca. In seguito, la boxe si sviluppa in Svizzera occidentale e, a Ginevra e Losanna, si creano i primi  club di boxe. Nel 1909, quatro anni prima della fondazione della Federazione, sono organizzati i primi Campionati svizzeri. Dal 1912, in tutta la Svizzera si assiste a uno spettacolare sviluppo della boxe.

Come lo provano vecchi articoli di giornali, l’Assemblea costitutiva si é tenuta il 7 dicembre 1912, seguita, il 16 febbraio 1913 della riunione d’innaugurazione. Erano presenti i rappresentanti dei Club di Ginevra e di Berna, i Club di Bienna, Friborgo e Wintherthour si erano scusati per iscritto.

Pietri miliari tali un 100° anniversario domandano di fare una pausa, di guardare in dietro, di riprendere posizione e di considerare le nuove perspettive. In questo senso, nel 2013, desideriamo celebrare questo anniversario, con varie manifestazioni che si terrranno sul nostro suolo nazionale. Cosi, oltre agli abituali Campionati svizzeri Elite, Donne e Juniors e i differenti Campionati regionali, non meno di sei paesi verranno a confrontarsi al nostro SwissBoxingTeam. E pure, in due luoghi differenti in Svizzera saranno organizzate delle giornate di fittness boxe. Abbiamo pure previsto un Campionato svizzero di boxe professionistica, combinato con la pertecipazione del SBT. Il 20 aprile, dopo l’Assemblea Anniversario dei Delegati, si tiendra una parte ufficiale seguita da una celebrazione ufficiale dell’anniversario,

Uno dei punti forti sarà la publicazione, nel primo semestre di quest’anno, d’una cronaca che ha visto il giorno grazie alla penna e alla coordinazione d’Ueli Adam. Sono persuaso che sarete tutti sorpresi dai numerosi e vari articoli che troverete in questo libro. Racconta, da una parte, numerosi fatti interessanti e tappe importanti e, d’altra parte, é il riflesso della buona salute della nostra piccola ma ben vivente famiglia della boxe.

La boxe nel nostro paese é considerata come uno sport secondario ed é solo quando una manifestazione maggiore si tiene nel nostro paese, tale un’incontro per un titolo internazionale di boxe professionistica, che le telecamere si dirigono su un ring di boxe., spesso circondato da eleganti personalità. Ben che queste grandi manifestazioni siano indiscutibilmente i fari del nostro sport, il terreno sul qualie si basano é formato dal lavoro di più di 80 club e di numerosi volontari. Molti di loro lavorano da tanto tempo dietre le quinte, e sono i veri fondatori del “pugilato”, il nostro ben amato sport . Meritano tutti un grande GRAZIE.

Infine, mi rallegro di partecipare con voi alle numerose attività organizzate nel 2013 per festeggiare degnamente il nostro anniversario.

 

Amicalemente.

Andreas Anderegg

Presidente SwissBoxing




Weitere News


© 2017, Swiss Boxing Federation