News

Campo d’allenamento della squadra nazionale


Bernardino de Brito, Alain Chervet, Ricardo Silva, Gurkan Akgun, Kreshnik Nikq, Bruno Tavares, Enes Zecirevic, Ylli Rashiti, 4 pugilisti stranieri. E Stephan Bernhard e Erdal Kiran

Rapporto di  J.J. Ramelet

15.03.2010 –  Durante questo fine settimana del 13 al 14 marzo, ho avuto il piacere di seguire gli allenamenti della squadra nazionale di boxe, diretta da Stephan Bernhard. Per poter profittare al meglio di queste ore d’allenamento, il nostro allenatore nazionale aveva convocato i pugili già il venerdi 12 dalle 18h30. Aveva pure invitato una selezione di pugili tedeschi, per permettere ai suoi protetti di poter usufruire pienamente degl’incontri di sparring-partner.

Traduzione: Franca Rancoroni

 

Le mie impressioni alla fine di questo week-end sono:

 

1.- Senso delle responsabilità : Stephan Bernard ha, subito all’arrivo dei suoi protetti, saputo metterli davanti alle loro responabilità e di fronte al lavoro che avrebbero avuto da fare nel corso del week-end; una voce perfetta e motivante per i pugili.

2.- Preparazione dello stage : Ben curata e coordinata, che ha permesso a ogni pugile partecipante di lavorare in una struttura precisa con disciplina e impegno.

3.- Qualità dello sparring : E stato di un livello molto buono, con dei partners tedeschi eccellenti e molto determinati. Questo ci ha dimostrato che i nostri pugili hanno, non solo delle qualità, ma anche del cuore. Felicitiamo il pugile Riccardo Silva e il suo allenatore, Federico Beresini, venuti apposta dal Ticino, per partecipare allo sparring del sabato pomeriggio, e dove ha potuto mettere in mostra tutto il suo talento.

4.- Sédute TEST : Dove i pugili presenti si sono investiti al 100%, che dimostra che il nostro allenatore nazionale sà dar loro i motivi necessari per migliorate le performances.

5.- Ambiente generale : Mi sono trovato in presenza di giovani molto determinati, all’ascolto del loro allenatore, e con uno spirito di cameratismo e sportività esemplari.

6.- Le mie osservazioni : Queste poche ore sono state molto benefiche per i participanti; essi hanno beneficiato di ottimi consigli che sono stati certamente una motivazione per la continuazione della loro carriera.  Il corso é stato minuzziosamente preparato, le ore d’allenamento sono state intense, le critiche e le analisi delle delle prestazioni sono state pertinenti e positive, allo scopo di migliorate i pugili e fissare degli obbiettivi per il loro futuro.

7.- Futuro – Obbiettivi : Abbiamo certamente parecchi pugili di talento, ma possiamo aspettarci dei risultati nelle competizioni internazionali ?

Se confronto i mezzi messi a disposizione di numerose nazioni, per la preparazione dei loro atleti nazionali, é chiaro che i giorni e le ore d’allenamento a disposizione della nostra squadra nazionale sono insufficienti per permettere al nostro allenatore nazionale di realizzare un lavoro veramente efficace.

Veramente, bisognerebbe mettere a disposizione degli atleti più giorni di preparazione, se vogliamo arrivare a dei risultati. E senza parlare delle altre incognite, secondo mé, decisioni dei giudici e degli arbitri, che possiamo vedere specialmente nelle competizioni AIBA.

 

8.- CONCLUSIONE : Abbiamo un allenatore nazionale competente, molto ben aiutato dall’allenatore dei juniors Erdal Kiran; penso che il loro lavoro é benefico a livello della boxe amatoriale in Svizzera, ma i mezzi a loro disposizione sono insufficienti per permettere di arrivare a dei risultati al livello internazionale

LA DOMANDA : Vogliamo dar loro più di mezzi? Oppure, lo scopo é solo di dare a qualche giovane pugile la possibilità di seguire qualche giorno di un allenamento di qualità, come pure partecipare a dei tornei internazionali, senza aspettarci a dei risultati?

Per il momento, per quello che mi riguarda, ho ricavato da questo fine settimana una grande soddisfazione, dato che ho potuto vedere dei giovani molto motivati, in un contesto molto competente, e felicito tutti i partecipanti.

 


JJ.Ramelet

 




Weitere News


© 2017, Swiss Boxing Federation