News

Corsi di pronto soccorso specifici per la boxe

25.03.2010 – Il 20 marzo 2010, 15 participanti dei Clubs di Clubs BTO Thun Oberland, BC Brugg, BC Winterthur, BC Uster, BC Sissach, BC Aarau, BC Basel, BC March, NAB Frenkendorf, BC Schaffhouse e SR Zürich hanno seguito a Baden un corso di salvataggio specifico per la boxe.

Robert Klingl, ex pugile, medico di ring e medico all’ospedale cantonale di Baden, ha presentato, ancora una volta, una relazione molto interessante trà il mondo della boxe e l’aspetto medico. Il soggetto fù, trà l’altro, i comportamenti più importanti davanti alle ferite possibili nella pratica della boxe e la loro prevenzione (per esempio: quando sanguina il naso, mettere la testa in avanti in vece che in dietro, e utilizzare un panno freddo o del ghiaccio dentro un panno, o utilizzare dell’ovatta émostatica).
Ne pomeriggio, Christine Gassner, anestesista e istruttrice SRK/RESQ, rinfrescò le nozioni di pronto soccorso (BLS*). In seguito, é stato presentato il tesserino di pronto soccorso RESQ. I participanti hanno potuto constatare in live che, dopo quanche hanno senza praticarlo, il massaggio cardiaco diventa difficile da effettuare. Fino ad ora, i corsi di pronto soccorso dovevano essere ripetuti ogni sei hanni. SwissBoxing prevede, basandosi sulle esperienze, di accorciare questo periodo. Delle informazioni seguiranno più tardi.
Ringraziamo cordialmente la BR Baden d’aver messo le infrastrutture a disposizione. .
Stefan Käser
Responsabile della formazione SwissBoxing
 
* (BLS; Basic Life Support. Questo termine rimpiazza l’ex CPR)
 



Weitere News


© 2017, Swiss Boxing Federation