News

Ruby Belge all’assalto del titolo europeo!

26.09.2010 - Incrociamo le dita, perché nel mondo del pugilato tutto può accadere, ma per Ruby Belge il match della vita è ormai a un passo. Sabato 13 novembre Matthew Hatton effettuerà una difesa volontaria del titolo europeo dei welter e l’avversario sarà Roberto Belge.

Telefoni e fax caldissimi sull’asse Ascona-Manchester per definire i dettagli, ma al novanta per cento il match si farà. Hatton (40 vittorie, 4 sconfitte, 2 pareggi, campione d’Europa da marzo di quest’anno) ha rinunciato alla sfida per il titolo “silver” WBA contro Alvarez per monetizzare la corona europea e Michele Barra ne ha approfittato per piazzare il colpaccio. Sulla data c’è ancora una piccola incognita, determinata dalle esigenze televisive, così come da definire è ancora il luogo della riunione, Manchester, “tana” di Hatton, oppure Londra.

Ruby Belge è tranquillo e aspetta solo la conferma definitiva, ma sta lavorando con grande determinazione con Federico Beresini dopo l’addio a Oliva. Sono in arrivo due sparring partner che lui conosce benissimo, Borovsky (già incontrato e battuto due volte) e Abramenko, che l’ha severamente impegnato nella difesa del titolo IBC, chiusa con un pareggio e un match da gladiatore da parte di Ruby. Il clan di Hatton conta evidentemente su una vittoria non troppo complicata, ma Belge potrà salire sul ring senza eccessiva pressione e giocare le proprie carte fino in fondo. Il britannico ha conquistato il titolo contro Gianluca Branco in marzo e l’ha difeso vittoriosamente in luglio contro Nuzhenko, vittoria ai punti con un atterramento subìto alla prima ripresa.

In quell’occasione Barra e Belge erano a bordo ring e hanno tratto l’impressione di un’impresa certo difficile, ma possibile. Nel frattempo uno scandalo ha travolto il fratello di Hatton, Ricky, beccato dalle telecamere a sniffare cocaina, un elemento che mette qualche piccolo dubbio, visto che Hatton senior, chiusa la carriera di pugile, si era messo a seguire il fratello. Tutto dovrebbe chiarirsi in tempi brevi e Belge vuole giocarsi la carta europea, convinto di poter provare a scrivere una nuova pagina della sua bellissima carriera. LA REGIONE

Foto: Roberto Belge con il Gianfranco Branco che è stato avversario del Matthew Hatton per il titolo europeo dei pesi welter in Inghilterra il 26.03.2010 e che ha perso ai punti sulle 12 riprese.
 



Weitere News


© 2017, Swiss Boxing Federation