News

Roberto Belge perde l’incontro per il titolo EBU per KO

Rapporto di Ueli E. Adam

27.11.2010 – A Bolton, GB, in un incontro per il titolo nella categoria dei pesi welters, lo svizzero non ha avuto nessuna chance contro Matthew Hatton. Alla terza ripresa, il Campione d’Europa EBU, ha mandato il ticinese al tappeto, con un colpo preciso al fegato prima della fine della ripresa.

Un’amara sconfitta per Belge, che, all’inizio dell’incontro, aveva un’attitudine molto positiva ed aveva passati i due primi rounds senza fatica. Purtroppo, ancora una volta, abbiamo potuto vedere quello che fà la differenza al più alto livello: precisione e punch. Belge, che ha combattuto con molto coraggio, evidentemente non si aspettava di dover pagare il tributo dell’impatto con la combatività e la brutalità del britannico. Con una buona guardia, egli ha provato a fare il combattimento, che trà l’altro ha ben riuscito in princopio. Ma purtroppo, contro un pugile di questa classe tutto il suo lavoro non é stato sufficente. E stato bluffato da Hatton con un gancio destro alla testa, immediatamente seguito da un sinistro devastante al corpo.

Con questa sconfitta, le ambizioni del ticinese assomigliano a un Waterloo, e non sarà moralmente facile di risalire il pendio. Hatton, 29 anni, 40 (15KO)-4-2, é il fratello minore del leggendario ex Campione del Mondo Ricky Hatton. Il britannico di Manchester aveva vinto il titolo EBU dei pesi welters nel marzo 2010 contro l’italiano Gianluca Branco e l’aveva una prima volta difeso nel luglio contro Yuriy Nuzhnenko (Ukraine). Se l’incontro fosse andato fino alla fine, anche perdendo ai punti, Roberto Belge (Ascona, 25-0-1) avrebbe potuto considerarlo una vittoria. Con i suoi risultatio passati egli é certamente un esempio da non scordare: con il suo incontro per il titolo EBU, Belge é uno dei rari pugili svizzeri ad avere ottenuto una carona europea.

Grazie ad un’abile preparazione il manager Michele Barra, aveva portato il suo protetto fino al titolo mondiale IBC costruendo cosi delle buone basi per questo incontro per il titolo; quest’incontro era al più alto livello, ma il risultato ha anneantito ogni speranza. Hatto cerca di ottenere il titolo WBA contro il Campione del Mondo Vyacheslav Senchenko. Se ci riuscirà, il futuro ce lo dirà. Speriamo che Roberto Belge dimentichi rapidament questa sconfitta e ne prenda ispirazione per i suoi prossimi incontri. Con questa speranza, ci sembra importante di felicitare Ruby per tutti i suoi sforzi e per tutto l’interesse che é stato capace di suscitare dato l’importanza dell’incontro; la televisione svizzera ticinese (TSI), uscendo dalla sua rivesrva, si é spostata per della riprese dell’incontro in diretta.

Traduzione: Franca Roncoroi

 






Weitere News


© 2017, Swiss Boxing Federation