Sport scolastico et pedagogia

Sport scolastico: noleggiare dei guantoni, lezioni di dimostrazione

Vorreste fare una lezione di boxe light-contact nella vostra scuola ?
Cercate un allenatore che possa fare une lezione d’iniziazione oppure vi mancano dei guantoni? Contattate la persona responsabile nella vostra regione. Queste persone possono aiutarvi a trovare una soluzione: 

http://www.light-contact.ch/119-0-Regional-Delegierte.html

 

Lavoro sociale e la prevenzione della violenza

Con "Light-Contact Boxing" (LC) / "boxe éducative" (bé; come si chiama in Francia) s’intende la variante di combattimento e l’allenamento durante i quali i colpi duri sono difesi. Il termine bé é pure utilizzato quando i corsi di boxe hanno un’obbiettivo pedagogico. Al difuori dell’istruzione nelle scuole, la ha pure il suo posto in progetti di prevenzione della violenza o di lavori con dei giovani che hanno un’educazione difficile.
E ammesso che il confronto con la boxe permette un’approccio con i problemi sociali, dove dei problemi di comportamento si riflettono in modo accentuato, spesso nel combattimento, e per questo possono essere trattati in un altro modo. Molte volte nello sport pugilistico, come nello sport in generale, si può trovare con i giovani un denominatore comune che serva di base per un dialogo con fiducia.

Alcuni aspetti centrali sono rappresentati dalla personalità, l’intenzione e la formazione dell’istruttore. E chiaro che la boxe od il LC non risolveranno certo tutti i problemi. Possono pure provocare l’effetto inverso, nel caso dove solo conta la vincita della confrontazione e non il lavoro coscente verso il miglioramento del comportamento sociale e della personalità.

 Formazione per  «Jugend- und Light-Contact Trainer SwissBoxing».

Piu d'informazioni su questa pagine: http://www.light-contact.ch/19-0-Lehrer.html 

© 2017, Swiss Boxing Federation