SwissBoxing/Federazione

SwissBoxing

SwissBoxing é stato fondato nel 1913 e, nel 2009, in occasione dell’Assemblea dei Delegati della Federazione Svizzera di Boxe, modificato in Swiss Boxing Federation (Forma corta : SwissBoxing).

SwissBoxing é una delle 86 associazioni membre di SwissOlympic e possiede attualmente più di 100 club di boxe. A metà 2017, l’associazione contava circa 600 atleti con licenza (studenti, juniors, giovani, cadettti, elite). Inoltre, attualmente esistono circa 20 professionisti, dato che, al contrario di quasi tutti gli altri paesi, in Svizzera la boxe olimpica e la boxe pro sono sotto lo stesso tetto. Inoltre, SwissBoxing mira a introdurre la boxe nel settore scolastico (Youth + Sport). Questo in particolare con la sezione Light-Contact Boxing, boxe educativa, in cui i colpi duri vengono puniti. Il LCB é stato incluso negli statuti di SwissBoxing nel 2009.

Inoltre, innumerevoli leader, casalinghe e atleti dilettanti nel nostro paese indossano i guanti da boxe ogni settimana nei club o in palestra per tenersi in forma con la boxe. Infine, l’allenamento di boxe é polivalente e allo stesso tempo rinforza l’autostima. Per questo motivo, dirante la riunione dei Delegati del 2017, SwissBoxing ha incluso le sale fitness nei suoi statuti.

 

Fine 2017/AA


Membri honorari

Adam Ueli


Avondo Albert
 

Bourquin Edgar

Brot Hugo

Bühler Charly

Chervet Fritz

Diener Richard

Espinosa André

Fischer Wolfgang

Gerber Heinz

Gigaud André


Gillièron Daniel
 

Homberger Aldo
 

Luzi Luzius

Minder Bernhard

Paley Henri

 


Schenk André
 

Waelti Hans Ulrich

Waldburger Maurice

Walser Walter

© 2018, Swiss Boxing Federation